Diritto di recesso / informazioni per i clienti

1. Diritto di recesso per il consumatore e modello di modulo per il recesso

A) Diritto di recesso per i consumatori relativo ai contratti di acquisto/contratti stipulati a distanza
B) Modello di modulo per il recesso

A) Diritto di recesso per i consumatori relativo ai contratti di acquisto/contratti stipulati a distanza

Consumatore - si considera consumatore ogni persona fisica che concluda un negozio giuridico per finalità non prevalentemente riconducibili alla propria attività commerciale o alla propria attività professionale indipendente. Il consumatore può recedere dai contratti che prevedono la corresponsione di somme in denaro in presenza delle seguenti condizioni:

Informativa sul recesso

Diritto di recesso
Il consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza l'obbligo di fornire qualsivoglia motivazione.

Il termine per il recesso è pari a quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui il consumatore, o un soggetto terzo da esso nominato che non sia il trasportatore, abbia preso possesso dell'ultimo prodotto.

Per esercitare il proprio diritto di recesso è necessario informarci (Bergfreunde GmbH, Bahnhofstr. 26, 72138 Kirchentellinsfurt, e-mail: service@bergfreunde.it, telefono: +49 7121/70 12 0) mediante una dichiarazione univoca (ad es. una lettera inviata per via postale o e-mail) in merito alla propria decisione di recedere dal presente contratto. È possibile utilizzare il modello di modulo per il recesso accluso, il quale non è tuttavia precompilato.

Perché il termine per il recesso risulti rispettato è sufficiente che la comunicazione attestante la volontà di esercitare il diritto di recesso venga inviata prima della scadenza del termine stesso.

Conseguenze del recesso
Nel momento in cui il consumatore recede dal presente contratto, ci è fatto obbligo di rimborsare tutti i pagamenti già ricevuti, comprese le spese di spedizione (fatta eccezione per i costi aggiuntivi derivanti dalla selezione di una tipologia di spedizione diversa da quella a basso costo da noi offerta come soluzione standard). Tale rimborso dovrà avvenire immediatamente e comunque entro e non oltre quattordici giorni dal giorno della ricezione da parte nostra della comunicazione relativa al recesso dal presente contratto. Per tale rimborso utilizzeremo la medesima modalità di pagamento utilizzata dal consumatore per la transazione originale, fatto salvo quanto diversamente ed espressamente concordato; in nessun caso al consumatore saranno addebitati costi per detto rimborso.

È nostra facoltà rinviare il rimborso fino al ricevimento dei prodotti restituiti o fino al ricevimento della conferma che il consumatore abbia provveduto alla loro spedizione, a seconda di quale di queste condizioni si verifichi per prima.

Il consumatore dovrà inviarci o consegnarci i prodotti immediatamente, o comunque entro e non oltre quattordici giorni a decorrere dalla data di invio della comunicazione di recesso dal presente contratto. Il termine verrà considerato rispettato a condizione che i prodotti vengano inviati prima della scadenza del termine di quattordici giorni. I costi diretti per la spedizione dei prodotti da restituire sono a carico del consumatore.

Al consumatore verrà richiesto di rimborsare eventuali perdite di valore dei prodotti esclusivamente nel caso in cui tale perdita di valore possa essere ricondotta ad un contatto con i prodotti da parte del consumatore non necessario al fine della verifica delle caratteristiche e della funzionalità dei prodotti.


Il diritto di recesso è escluso per i contratti

  • per la fornitura di prodotti non standard e per la cui realizzazione si siano rese necessarie scelte o indicazioni personalizzate da parte del consumatore, oppure di prodotti realizzati su misura per le esigenze del consumatore stesso,
  • per la fornitura di prodotti che possano rovinarsi in breve tempo o la cui data di scadenza sia ravvicinata,
  • per la fornitura di giornali, periodici o riviste illustrate, ad esclusione dei contratti di abbonamento.

Il termine per l'esercizio del diritto di recesso scade anticipatamente per i contratti:

  • per la fornitura di prodotti sigillati non adatti per la restituzione per motivi di protezione della salute o di ordine igienico, nel caso il cui il sigillo sia stato rimosso dopo la consegna,
  • per la fornitura di prodotti che, in ragione delle proprie caratteristiche, siano stati mischiati con altri prodotti dai quali non sia più possibile separarli,
  • per la fornitura di registrazioni audio o video o di software per computer in confezioni sigillate, nel caso in cui il sigillo sia stato rimosso dopo la consegna.

B) Modello di modulo per il recesso

Modello di modulo per il recesso

(Nel caso si desideri recedere dal presente contratto, compilare il presente modulo e inviarcelo.)

A: Bergfreunde GmbH, Bahnhofstr. 26, 72138 Kirchentellinsfurt, e-mail: service@bergfreunde.it

Con la presente desidero(desideriamo) (*) recedere dal contratto da me/noi (*) stipulato in merito all'acquisto dei seguenti prodotti (*)/ alla fornitura dei seguenti servizi (*)

Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore(i)

Indirizzo del/dei consumatore(i)

Firma del/dei consumatore(i) (solo in caso di comunicazione cartacea)

Data

_______________
(*) Barrare le opzioni non applicabili.

2. Indicazioni in riferimento alla legge sulle batterie

In base alla legge sulle batterie ci è fatto obbligo, in relazione alla vendita di batterie o pile e in relazione alla fornitura di dispositivi contenenti batterie o pile, di informare i clienti in merito a quanto segue:

Le batterie e le pile non devono essere smaltite con i comuni rifiuti domestici. La legge sulle batterie vieta espressamente lo smaltimento con i comuni rifiuti domestici. In qualità di consumatore finale, il cliente è obbligato a norma di legge a restituire le batterie usate. Smaltire le batterie in un apposito punto di raccolta comunale, oppure restituirle senza alcun costo al rispettivo punto vendita di zona. Le batterie da noi inserite, attualmente o in passato, nella nostra gamma come batterie nuove possono essere restituite, dopo l'uso e in quantità compatibili con un comune utilizzo domestico, all'indirizzo indicato di seguito senza alcun costo aggiuntivo oppure è possibile inviarcele per posta. La restituzione non deve comportare per noi alcun costo.

Bergfreunde GmbH C/O Rhenus Warehousing Solutions, Colemannstrasse 11, 35394 Gießen - Germany

Le batterie che contengono sostanze dannose sono contrassegnate con il simbolo di un bidone dell'immondizia barrato con una croce, simile al simbolo indicato a lato. Sotto il simbolo del bidone dell'immondizia si trova la sigla chimica della sostanza dannosa. "Cd" sta per cadmio. "Pb" sta per piombo, "Hg" per mercurio. Queste indicazioni sono riportate anche nei fogli di accompagnamento della spedizione dei prodotti o nelle istruzioni per l'uso del produttore.

€ 5 subito
Per il tuo prossimo ordine
No, grazie.