- Parte legale
- Condizioni generali di vendita account cliente
Condizioni generali di utilizzo per la registrazione e l’apertura di un account cliente
Art. 1 Parte generale, definizioni
(1) Le seguenti condizioni generali di vendita (CGV) si applicano, nella versione in corso di validità al momento della registrazione, alla relazione contrattuale tra Bergfreunde (di seguito anche “noi”) e il cliente nella sua qualità di consumatore (di seguito anche cliente) in riferimento alla registrazione e all’utilizzo di un account cliente Bergfreunde.
(2) Si considera consumatore ogni persona fisica che concluda un negozio giuridico per una finalità non riconducibile alla propria attività commerciale o alla propria attività professionale indipendente.
Art. 2 Registrazione
(1) La registrazione e l’apertura di un account cliente sono a disposizione di tutti i consumatori e presuppongono l’avvenuto raggiungimento della maggiore età. In riferimento alla maggiore età si applica quanto definito dalla legislazione del paese in cui avviene la registrazione.
(2) Prerequisito è la regolare registrazione mediante indicazione completa e veritiera di tutte le informazioni richieste durante la registrazione stessa. È vietato indicare i dati di soggetti terzi in assenza della loro espressa autorizzazione. Una volta effettuata la registrazione, il cliente riceve all’indirizzo e-mail da lui stesso indicato un link di conferma per l’approvazione. Ogni cliente ottiene un solo account cliente associato all’indirizzo e-mail da lui indicato. Non è possibile creare più account cliente con il medesimo indirizzo e-mail.
(3) Eventuali modifiche delle informazioni richieste durante la registrazione devono essere a noi comunicate autonomamente dal cliente. Non ci è possibile garantire una verifica in autonomia della correttezza dei dati inseriti. Qualora durante la registrazione vengano inserite informazioni non veritiere o incomplete ci riserviamo il diritto, previo avviso, di escludere con effetto immediato il cliente e di eliminare l’account cliente. Ci riserviamo inoltre il diritto di respingere in ogni momento, a nostra libera discrezione, la registrazione di un cliente e di rifiutare la fornitura dei nostri servizi nell’ambito dell’account cliente.
(4) Il cliente deve conservare al sicuro i dati di accesso del proprio account cliente proteggendoli dall’accesso da parte di terzi.
Art. 3 Servizi nell’ambito dell’account cliente
(1) Con l’apertura dell’account cliente, il cliente ottiene l’accesso a diversi sconti promozionali, funzioni e servizi esclusivi di Bergfreunde. Ognuna di queste risorse viene indicata singolarmente sul nostro sito web nonché all’interno dell’account cliente. Tra le altre cose è possibile per il cliente contrassegnare i prodotti selezionati tramite la funzione “promemoria”, richiamare il proprio storico degli ordini o registrare interessi speciali per i prodotti. Sulla base delle informazioni fornite dal cliente e delle sue impostazioni, il cliente stesso riceverà inoltre in questo contesto offerte mirate con specifici contenuti corrispondenti alle sue necessità e ai suoi interessi (ad es. sotto forma di suggerimenti personalizzati sui prodotti). L’offerta di un’esperienza personalizzata rappresenta un elemento integrante dei servizi offerti nell’ambito dell’account cliente Bergfreunde. Ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo, da parte nostra, dei dati salvati nell’account cliente al fine di offrire al cliente questi funzioni e servizi personalizzati sono disponibili nelle nostre disposizioni sulla protezione dei dati.
(2) Fatto salvo quanto espressamente e diversamente descritto, i buoni e gli sconti promozionali reclamizzati nell’ambito dell’apertura di un account cliente fanno di norma riferimento alla prima registrazione e apertura di un account da parte di un cliente. In caso di registrazioni multiple indebite, ci riserviamo il diritto di rifiutare il riconoscimento di buoni o sconti promozionali precedentemente reclamizzati.
(3) Ci riserviamo il diritto di modificare e/o interrompere del tutto, per intero o limitatamente a elementi specifici, le funzioni e i servizi offerti nel contesto dell’account cliente in considerazione dei legittimi interessi del cliente stesso.
Art. 4 Salvataggio e diffusione di contenuti, upload di immagini, recensioni del cliente
(1) Nell’ambito dell’account cliente, il cliente ha la possibilità di fornire recensioni dei prodotti, effettuare reclami in relazione agli stessi o richiedere assistenza. In questo quadro, i clienti hanno inoltre la possibilità di mettere a disposizione mediante la funzione di upload contenuti fotografici, ad esempio di prodotti Bergfreunde. Questa funzione permette inoltre di impostare l’immagine del profilo del proprio account cliente.
(2) Ogni cliente che metta a disposizione, sia tramite il sito web di Bergfreunde che l’account cliente presente, dati o file (fotografie, immagini, altre rappresentazioni e testi) (di seguito “contenuti”), trasferisce così a Bergfreunde il diritto, privo di limitazioni spaziali e temporali, di utilizzare questi contenuti per finalità di elaborazione delle richieste del cliente, e in particolare di riprodurre e divulgare i contenuti e/o, in base alle esigenze, di renderli pubblicamente accessibili sui propri siti web e canali social media.
(3) Nella misura in cui, nel quadro dei contenuti precedentemente descritti, il cliente rappresenti sé stesso come persona, la concessione dei diritti di cui sopra includerà altresì il diritto di utilizzare le immagini messe a disposizione per finalità di comunicazione ed elaborazione delle richieste del cliente.
(4) In linea di principio il cliente non deve ledere i diritti di soggetti terzi, in particolare i diritti d’autore e i diritti connessi, nonché i diritti di marchio, di brevetto e simili diritti sulla proprietà e della personalità. Nel momento in cui viene messo a disposizione del cliente uno spazio di archiviazione, egli non dovrà utilizzarlo per la memorizzazione di alcun contenuto illegale, lesivo di disposizioni legali o amministrative né di diritti di soggetti terzi. In particolare non è consentito l’utilizzo di contenuti
a. che ledano i diritti di proprietà industriale (diritti di marchio, di brevetto, di utilizzo e diritti di disegno o modello), i diritti d’autore e i diritti connessi, nonché altri diritti (i diritti sulla propria fotografia, il nome e la personalità);
b. pornografici e pericolosi per i giovani;
c. che rappresentino articoli di propaganda e prodotti recanti il contrassegno di organizzazioni incostituzionali;
(5) Con l’invio dei contenuti precedentemente descritti, il cliente garantisce di essere in possesso di tutti i diritti che gliene consentano la pubblicazione e, inoltre, che sulle eventuali foto caricate non risultino gravare diritti di terzi, che non venga leso alcun diritto personale in caso di rappresentazione e/o raffigurazione di persone e che l’immagine caricata provenga esclusivamente dal cliente stesso. Qualora in un’immagine dovessero essere raffigurate e riconoscibili una o più persone, queste ultime devono fornire il proprio consenso alla pubblicazione della foto. Il cliente assicura di essere in grado di produrre, all’occorrenza, tali consensi anche in forma scritta. Trovano inoltre applicazione le direttive di Bergfreunde sui contributi e i contenuti presentati.
Art. 5 Blocco, cancellazione di contenuti
In caso di violazione delle disposizioni di legge vigenti, di lesione dei diritti di terzi o di infrazione alle presenti condizioni generali di utilizzo, ci riserviamo il diritto di bloccare temporaneamente o definitivamente l’account cliente, di modificare i contenuti o di adottare altre contromisure appropriate. Fra esse è compreso il diritto di cancellare eventuali offerte.
Art. 6 Clausola liberatoria
Il cliente libera Bergfreunde e i suoi dipendenti dalla responsabilità per eventuali rivendicazioni da parte di altri clienti o di soggetti terzi nei confronti di Bergfreunde in ragione della violazione dei loro diritti per mezzo di eventuali contenuti trasmessi o caricati dal cliente nella banca dati Internet di Bergfreunde. Ciò include le eventuali spese di indennizzo previste dalla legge e i relativi costi per una ragionevole azione legale. In questo caso è fatto pertanto obbligo al cliente di versare a Bergfreunde un anticipo adeguato. Ciò non si applica nel caso in cui la violazione della legge non sia attribuibile al cliente.
Art. 7 Limitazione di responsabilità
(1) In caso di mancata ottemperanza agli obblighi dovuta a lievi negligenze, la responsabilità è limitata ai danni medi diretti, prevedibili e tipici per il contratto in funzione del tipo di merce. Ciò si applica anche nei casi di mancata ottemperanza agli obblighi dovuta a lieve negligenza da parte del rappresentante legale, del personale ausiliario o esecutore di Bergfreunde. Bergfreunde non è responsabile per la mancata ottemperanza di obblighi contrattuali di secondaria importanza dovuta a lieve negligenza. Siamo responsabili, per contro, per la lesione di diritti contrattuali fondamentali del cliente. Bergfreunde è altresì responsabile per la mancata ottemperanza degli obblighi il cui adempimento permette la regolare esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente deve poter fare affidamento.
(2) Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si riferiscono ai diritti del cliente derivanti da garanzie e/o responsabilità per i prodotti. Inoltre le limitazioni di responsabilità non si applicano in caso di dolo, di mancata ottemperanza a obblighi fondamentali ai fini del contratto nonché di danni fisici e alla salute o morte del cliente a noi attribuibili.
(3) Siamo responsabili esclusivamente per i nostri contenuti sul sito web del nostro shop online. Nel caso di link che permettono l’accesso ad altri siti web, non siamo responsabili dei contenuti esterni presenti su tali siti e non adottiamo i contenuti esterni come nostri. Qualora dovessimo venire a conoscenza di contenuti illegali presenti sui siti web esterni, provvederemo immediatamente a bloccare l’accesso a tali siti.
Art. 8 Disposizioni finali, composizione delle controversie
(1) Si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania. Per quanto riguarda i consumatori che non stipulano il contratto per finalità professionali o commerciali, tale scelta della legislazione è valida esclusivamente qualora essa non faccia venire meno alcuna delle protezioni garantite al consumatore dal diritto dello Stato in cui esso ha la residenza. Le disposizioni del diritto commerciale delle Nazioni Unite non trovano applicazione. La lingua contrattuale è il tedesco.
(2) Bergfreunde pone sempre il massimo impegno per comporre in modo concordato con il cliente eventuali controversie relative ai contratti in essere. Riteniamo tuttavia opportuno segnalare che non ci è fatto alcun obbligo di partecipare a una eventuale procedura di conciliazione con il consumatore (a norma della legge sulla composizione delle controversie con i consumatori), e che non offriamo parimenti la possibilità ai nostri clienti di prendere parte a una simile procedura.